Azienda Agricola Radici

Azienda Agricola Radici

L’Azienda Agricola Radici, posta sulle pendici del Pratomagno, in una zona tra le più belle della Toscana, è formata da diversi appezzamenti di terreno che si sviluppano tra i 300 e i 1300 metri di altitudine. Questa situazione fisica permette di ottenere un’ampia gamma di prodotti. Così, Radici coltiva le specie mediterranee (pomodori, melanzane, peperoni, etc…) a 300 metti s.l.m., vicino alle viti ed agli olivi, sull’altipiano di Loro Ciuffenna, mentre in montagna raccoglie i frutti di bosco e le castagne, nonché buona parte della frutta utilizzata per le confetture.

Pur dedicando alla coltivazione della terra gran parte del loro tempo, Radici ha scelto di rivolgere un’attenzione particolare al settore della trasformazione, mossi dalla convinzione che, attualmente, la gente che lavora abbia sempre meno tempo per cucinare piatti che richiedono una lavorazione lunga ed accurata. Mettendo a frutto anni di esperienza nel campo dell’agricoltura biologica e della trasformazione dei prodotti agricoli, Radici ha quindi realizzato una serie di specialità tipiche della regione e dell’area di produzione, ma che comunque presentano l’esclusività caratteristica di ricette ottenute dalla combinazione e dall’accostamento di gusti e sapori spesso dimenticati. Ogni prodotto di Radici ha un sapore proprio, una propria personalità, in quanto seguito in ogni fase della lavorazione. Radici ritiene che la semplicità dei metodi di lavorazione e la genuinità degli ingredienti permettano di conquistare e di mantenere la fiducia ed il rispetto dei clienti.

L’Azienda è socia del Coordinamento Toscano Produttori Biologici e di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), uno degli organismi di controllo riconosciuti dalla CEE); tutte le produzioni sono certificate biologiche. I prodotti vengono confezionati prevalentemente con frutta e verdura proveniente dalle coltivazioni proprie, metodo che permette di controllarne il giusto stato di maturazione, di utilizzare materia prima freschissima raccolta e trasformata nell’arco della giornata e di fare una prima cernita dei prodotti in campo. Particolare attenzione viene posta sulle varietà locali e a rischio di estinzione.

La politica dell’Azienda si basa sull’unione armonica tra passato e futuro — per questo il nome, “Radici”, e il logo, una foto dei figli della famiglia Venturi, che ha fondato e gestisce l’Azienda Agricola.

Vedi i prodotti di Radici